Una franchigia che permetta ai nostri giovani di poter vivere la propria passione per il rugby, questo è il disegno che abbiamo in mente. Dalla sinergia tra Monza, Mosquitos Muggió, Sesto S.G. , Iride Cologno e Pirati Rugby Vimercate si realizza un progetto molto ambizioso: creare un’eccellenza nel territorio.
Le modalità
Le modalità sono chiare, sfruttare uno staff tecnico con esperienza nel rugby di alto livello e che non ha eguali nelle pari categorie. Così ogni club ha la possibilità di crescere in un modo che non avrebbe come singolo.
La proposta
Creare una proposta sportiva che soddisfi la domanda e l’esigenza di pratica rugbistica di livello più alto nella zona allargando la base della piramide di reclutamento
La struttura
Proporre una struttura che agevoli una larga partecipazione onde consentire lo sviluppo fisici, tecnico, sportivo ed educativo, degli atleti più motivati senza precludere la possibilità di giocare anche a tutti gli altri.
Le risorse
Coinvolgere nel progetto, ovviamente a diverso titolo, genitori, aziende, enti locali, etc. valorizzandone gli aspetti promozionali, attraverso la parte educativa, la parte sportiva, ed ovviamente marcando i risultati conseguiti.
La logica
Impiego di una logica di utilizzo impianti funzionale sia allo sviluppo tecnico e fisico degli atleti che alla propaganda nei club aderenti, del nostro sport e dei suoi valori.
I tecnici
Il tecnico responsabile è coadiuvato da un numero proporzionato di collaboratori per l’espletamento della seduta di allenamento, che è da lui proposta in base ad un progetto complessivo poliennale di sviluppo dell’atleta. Si avvale altresì di funzioni tecniche a supporto specifico che su indicazione perseguano l’obiettivo dell’alto livello degli atleti.
L’allenamento
L’allenamento tipo è diviso in macro-sezioni che prevedono una fase di riscaldamento, una di esercizi specifici a tema e collettivi, esercizi a ranghi ridotti pari tema ed una fase finale di verifica collettiva. Sono previste sedute specifiche di specializzazione per ruolo.